I nostri corsi si svolgono in continuazione iscrivetevi nell'apposita pagina QUI e potete anche noleggiare un veicolo consono alle esigenze

AGLI ASPIRANTI E A CHI HA FREQUENTATO UN CORSO BASE CATEGORIA A1 

Divulghiamo queste informazioni perché abbiamo constatato che alcuni corsi eseguiti da allievi conducenti cat. A1 e A non corrispondono per nulla a quanto decretato dal legislatore e, di conseguenza, l'allievo conducente non é in grado di affrontare con tranquillità le insidie della circolazione con il proprio motoveicolo. Ricordiamo inoltre che questi esercizi sono solo di base. Una più approfondita istruzione potrà migliorarvi nella condotta del vostro motociclo evitandovi grossi problemi assicurativi e di salute.

Qui di seguito troverete descritti gli esercizi che obbligatoriamente (art.19 OAC) si devono eseguire durante il corso base A1 e A della durata di 8/12 ore suddivise in almeno 2 rispettivamente 3 parti in 2 rispettivamente 3 giornate per le categorie A 

Queste descrizioni servono per farvi rendere conto che, se il corso che avete svolto non comprende questi e altri esercizi sotto elencati, avete buttato il vostro denaro, non avete avuto una istruzione adeguata al vostro motoveicolo, potete mettere seriamente in pericolo la vostra incolumità e quella degli altri utenti della strada.

Gli esercizi sotto esposti sono stati concepiti da esperti del ramo per darvi una base adeguata nella padronanza del vostro motoveicolo e nella circolazione, sono frutto di un approfondito studio delle tecniche di guida di una moto, sono correlati a una istruzione teorica riguardante la sicurezza passiva, il giusto comportamento sulla strada, la tecnica dello sguardo, la tecnica di curva e sono stati approvati dal legislatore.

Di seguito elenchiamo alcuni esercizi senza commento, naturalmente l'istruttore deve provvedere alle dovute spiegazioni.

eccovi alcuni esercizi

PARTENZA E ARRESTO
SUPERAMENTO OSTACOLO

PASSAGGIO STRETTO

 

SLALOM  

 

 

 

TEORIA COMPORTAMENTO SU STRADA
REGOLAZIONE CONTROLLO SPECCHI

SEGNALAZIONI PRESELEZIONI PRECEDENZE
ADATTAMENTO DELLA VELOCITÀ

 

GUIDA ACCOMPAGNATA
PARTENZE IN SALITA
TRAIETTORIE DI CURVA

FRENATA DI EMERGENZA

 

Avete eseguito tutti questi esercizi ? Il vostro corso è completo e ha incrementato la vostra padronanza, l'investimento è stato proficuo.

Se malauguratamente non avete eseguito quanto sopra o addirittura vi hanno consegnato l'attestato firmato senza la dovuta istruzione non abbiate timore di comunicarcelo vedremo di provvedere.